Passa al contenuto principale

Imprese esercenti in appalto: definito il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente

|

In data 26 giugno 2026, nella sez. “pubblicità legale” del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il decreto direttoriale n. 54 del 26 giugno 2026, concernente la determinazione del costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti in appalto, per conto dell’Amministrazione della Difesa, Interni, Giustizia, Forze dell’ordine e Amministrazioni Militari prestazioni di facchinaggio e manovalanza comune anche con utilizzo di mezzi e/o strumenti complessi, a valere dai mesi di gennaio e settembre 2026, gennaio e settembre 2027, gennaio e settembre 2028, distintamente per gli operai e per gli impiegati, a livello nazionale.

Il costo del lavoro determinato ai sensi del presente decreto è suscettibile di oscillazioni in relazione:

  • ad eventuali benefici (contributivi, fiscali od altro) previsti da disposizioni normative di cui l’impresa può usufruire;
  • ad eventuali oneri derivanti dall’applicazione di accordi integrativi aziendali, nonché specifici costi inerenti ad aspetti logistici (indennità di trasferta, lavoro notturno, ecc.);
  • ad oneri derivanti da specifici adempimenti connessi alla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ex D.Lgs. n. 81/2008.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta