Skip to main content

Nullità del licenziamento per matrimonio solo per la lavoratrice

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 12 novembre 2018, n. 28926, ha ritenuto non discriminatoria per disparità di trattamento in ragione del sesso la nullità del licenziamento “a causa del matrimonio” limitato alla sola lavoratrice: la norma, inserita nel Codice di pari opportunità tra uomo e donna, deve essere interpretata quale approdo della tutela costituzionale assicurata ai diritti della donna lavoratrice. Conseguentemente, tali principi, declinati con quello di uguaglianza, impongono alla legge di impedire che dalla maternità, e dagli impegni connessi alla cura del bambino, possano derivare conseguenze negative e discriminatorie per la lavoratrice madre, così che anche la maternità non si traduca, in concreto, in un impedimento alla realizzazione dell’effettiva parità di diritti della donna lavoratrice.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close