Skip to main content

Invalidità civile: procedure per la gestione delle domande di disabilità ATS

|

L’INPS – con Messaggio del 4 agosto 2026, n. 2551 – ha comunicato che sul sito istituzionale www.inps.it è disponibile il servizio “SISDA – Consultazione istanze per il progetto di vita”, attraverso il quale gli operatori degli ATS, previa profilazione, possono consultare le suddette istanze di propria competenza, al fine di avviare il procedimento per la valutazione multidimensionale finalizzata all’elaborazione del progetto di vita.

L’operatore dell’ATS, a partire dall’elenco delle istanze, può accedere alla pagina di dettaglio che contiene: 

  • i dati anagrafici dell’interessato e i dati di contatto;
  • le informazioni sulla valutazione e una sintesi dei giudizi relativi alla condizione di disabilità;
  • i documenti disponibili, quali il certificato/verbale di disabilità in versione omissis e integrale, il questionario “WHODAS” (se presente) e la ricevuta di presentazione dell’istanza, con possibilità di effettuare il download.

All’interno della schermata di dettaglio, una volta visualizzati i dati dell’istanza, l’operatore può selezionare il pulsante “Presa Visione”, che consente di registrare l’avvenuta consultazione e di aggiornare automaticamente lo stato dell’istanza “in gestione all’ATS”.

Una volta concluso il procedimento per la predisposizione del progetto di vita, l’operatore dell’ATS può registrarne l’esito, selezionando il pulsante “Conclusione del procedimento” e indicando una delle seguenti tipologie:  

  • progetto di vita sottoscritto, nel caso in cui il progetto di vita sia stato elaborato e firmato dal richiedente. La selezione di questa motivazione consente la registrazione della data di definizione del progetto di vita;
  • rinuncia ai sensi dell’articolo 23, comma 6, del D.Lgs. n. 62/2024, nel caso di rinuncia al progetto di vita da parte del richiedente;
  • decesso, nel caso di decesso del richiedente. 

A seguito della registrazione dell’esito del procedimento tramite il pulsante “Conclusione del procedimento”, lo stato dell’istanza viene automaticamente aggiornato in “Chiusa”.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta