Via libera dalla Camera al decreto “Sostegni-ter”

|

È stato approvato ieri, 23 marzo 2022, con il voto di fiducia della Camera il disegno di legge n. 3522, di conversione del decreto “Sostegni-ter” (D.L. 27 gennaio 2022, n. 4), recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.

Il provvedimento, nel testo identico a quello già approvato nei giorni scorsi dal Senato, attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Il decreto prevede anche particolari misure per l’ingresso nel territorio nazionale dei lavoratori, non appartenenti all’unione Europea, c.d. nomadi digitali e da remoto.

Infatti, per i cittadini di Paese terzo che svolgono attività lavorativa altamente qualificata attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici che consentono di lavorare da remoto, in via autonoma ovvero per un’impresa anche non residente, nel caso in cui svolgano l’attività in Italia, non è richiesto il nulla osta al lavoro e il permesso di soggiorno, previa acquisizione del visto d’ingresso.

Stanziati inoltre ulteriori 105 milioni di euro per il 2022 a favore del fondo di cui all’art. 1, comma 366 , della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022), destinati a:

  • settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  • imprese, non soggette a obblighi di servizio pubblico, autorizzate all’esercizio di trasporto turistico di persone mediante autobus coperti;
  • misure di sostegno per la continuità aziendale e la tutela dei lavoratori delle agenzie di viaggi e dei tour operator che abbiano subito una diminuzione media del fatturato nell’anno 2021 di almeno il 30% rispetto alla media del fatturato dell’anno 2019. Le risorse destinate alle agenzie di viaggi e ai tour operator sono erogate anche agli operatori economici costituiti o autorizzati successivamente al 1° gennaio 2020 secondo i criteri di cui al decreto del Ministro del turismo del 24 agosto 2021, prot. n. SG/243;
  • guide turistiche e agli accompagnatori turistici, titolari di partita IVA.
Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close