Skip to main content

Rifiuto visita medica idoneità al lavoro e legittimità licenziamento

|

La Cassazione – con sentenza 12 agosto 2021, n. 22819 – ha ritenuto legittimo il licenziamento di una lavoratrice che si era rifiutata di recarsi in azienda, su invito del datore di lavoro, poiché non era stata ancora effettuata la visita medica di idoneità preventiva, ex art. 14, comma 2, lett. e-ter, D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. (requisito necessario al fine di riprendere l’attività lavorativa in caso di assenza per motivi di salute superiore a 60 giorni continuativi).

Al riguardo, la Suprema Corte ha chiarito che va effettuata una distinzione tra:

  • la ripresa della prestazione lavorativa, che non può intervenire prima della visita medica,
  • l’invito datoriale a presentarsi sul luogo di lavoro, che non richiede il preventivo controllo medico sul permanere delle condizioni di idoneità (ed è proprio in tale ultima fattispecie che ricade il caso in oggetto).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta