Percorsi Istruzione e Formazione Professionale: ripartite le risorse

Il Ministero del Lavoro, con nota prot. n. 9204 del 4 giugno 2019, ha diramato copia del Decreto Direttoriale n. 3 del 19 aprile 2019, registrato alla Corte dei Conti in data 20 maggio 2019 e pubblicato sul sito web istituzionale www.lavoro.gov.it, di ripartizione tra Regioni e Province Autonome delle risorse relative all’annualità 2018 per il finanziamento dei percorsi finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere nell’Istruzione e Formazione Professionale.

Il decreto in questione, analogamente ai decreti di ripartizione delle risorse per la formazione nell’apprendistato e per i percorsi formativi nel sistema duale, presenta elementi di novità rispetto alle decretazioni delle annualità precedenti.

A partire dall’annualità 2018, infatti, nel decreto in questione è previsto “il congelamento”, delle risorse assegnate con i decreti di ripartizione delle risorse per la formazione nell’apprendistato, per i percorsi IeFP e per i percorsi formativi nel sistema duale nei confronti delle Regioni inadempienti, fino alla presentazione degli impegni giuridicamente vincolanti per l’intero ammontare non impegnato nella formazione per l’apprendistato nelle annualità pregresse.

logo