Ministero del lavoro e delle politiche sociali: presentate le linee programmatiche 2023
In data 13 dicembre 2022 sono state presentate le linee programmatiche 2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tra le tematiche più sensibili, la contrattualistica dei rapporti di lavoro e la trasparenza delle condizioni di lavoro, gli adempimenti su piattaforme digitali con interoperabilità e precompilazione dei dati e la razionalizzazione delle agevolazioni per le assunzioni.
Nel 2023 il MLPS tenderà alla crescita delle sinergie pubblico/privato nello sviluppo delle politiche attive e nella formazione e sempre all’interno delle azioni previste dal PNRR, all’implementazione del sistema di certificazione delle competenze e al rilancio di sistema duale e contratto di apprendistato.
Investendo nella digital transformation, strettamente collegata alla nascita di nuove professionalità. L’integrazione dei vari centri di “responsabilità” che permettono di mettere in comune le informazioni utili per il matching di domanda e offerta di lavoro rientra di diritto nelle linee programmatiche per una riforma delle politiche attive e l’attuazione del Programma GOL: in programma una revisione dei LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni) in tutto il territorio nazionale per intervenire in logica di tutoraggio e sussidiarietà.