Infortunio sul lavoro: autoresponsabilità dell’operaio esperto e formato

|
18 marzo 2016

La Corte di Cassazione Penale, Sezione IV, con sentenza 3 marzo 2016, n.8883, ha stabilito che il datore di lavoro non può essere ritenuto responsabile di un infortunio occorso al lavoratore a causa di una condotta imprevedibilmente colposa di quest’ultimo se la Società ha fornito tutti i mezzi idonei alla prevenzione e ha adempiuto a tutte le obbligazioni proprie della sua posizione di garanzia.

Il criterio esterno delle mansioni è ormai sostituito con il parametro della prevedibilità intesa come dominabilità umana del fattore causale.

La Corte ha escluso la responsabilità dell’Amministratore unico della Società e del Rspp, in quanto gli stessi si sono legittimamente fidati della professionalità del soggetto cui avevano affidato il lavoro da compiersi.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close