Illegittimità del licenziamento del lavoratore reo di aver causato l’incidente

|

La Cassazione – con sentenza del 7 aprile 2021, n. 9305 – ha ritenuto meritevole di reintegra il lavoratore licenziato illegittimamente, reo di aver procurato un infortunio al collega: tale evento, infatti, non è imputabile al lavoratore licenziato, in quanto è stata ritenuta particolarmente rischiosa la procedura operativa voluta dall’azienda, che non ha consentito al lavoratore alla guida del carro elevatore di percepire la situazione di pericolo dell’operaio addetto allo sversamento.

A parere della Suprema Corte, dunque, non c’è imprudenza né imperizia del lavoratore incolpato, né le presunte pressioni esercitate dallo stesso, in qualità di rappresentante dei dipendenti per la sicurezza, al fine di nascondere una sua eventuale responsabilità.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close