Fondo bilaterale di solidarietà servizi ambientali: le istruzioni Inps

|

L’Inps, con messaggio 7 novembre 2023, n. 3901, fornisce le indicazioni per i datori di lavoro del comparto dei servizi ambientali circa l’accesso al Fondo di solidarietà bilaterale di settore.

La materia in trattazione è stata oggetto di recente modifica da parte del Decreto interministeriale del 29 settembre 2023, che ha parzialmente novellato il Decreto interministeriale n. 103594 del 9 agosto 2019, andando a recepire l’universalizzazione del sistema di ammortizzazione sociale operata dalla legge di bilancio per l’anno 2022.

Con il messaggio Inps n. 3901/2023 vengono, quindi, dettate le regole per le aziende che occupano da uno a cinque dipendenti come media del semestre precedente che con la novella apportata rientrano ora nella platea di applicazione del fondo bilaterale di solidarietà per il settore dei servizi ambientali e vengono quindi conseguente sottratte dal FIS.

Conseguentemente a tale previsione, anche le aziende che nel semestre precedente hanno avuto alle proprie dipendenze un numero di dipendenti compresi tra uno e cinque, sono soggette all’obbligo di contribuzione che ammonta allo 0,45 % dell’imponibile previdenziale, distribuito per un terzo a carico dei lavoratori ed i restanti due terzi a carico azienda

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close