DURC negativo e legittima fruizione di sgravi contributivi pregressi

|

Il Tribunale di Roma – con sentenza del 9 settembre 2021, n. 3636 – ha affrontato la questione riguardante l’efficacia retroattiva del DURC negativo, e in particolare se una qualsiasi irregolarità contributiva che dia luogo al mancato rilascio del DURC giustifichi il recupero di tutte le agevolazioni contributive fruite (anche se la contestazione dell’inadempienza avvenga successivamente al godimento delle agevolazioni stesse), ovvero se l’irregolarità contributiva da cui dipende l’emissione di DURC negativo abbia come unica conseguenza quella dell’impossibilità di continuare a fruire dei benefici.

Al riguardo, il Tribunale ha precisato che il DURC negativo emesso dall’INPS a seguito di accertamento ex post di irregolarità contributiva, non legittima il recupero di sgravi contributivi fruiti prima di tale accertamento, dovendo privilegiare la tutela dell’affidamento del contribuente in presenza di irregolarità che non abbiano condotto al diniego di rilascio del DURC.

In tal caso, il rilascio del DURC negativo impedisce all’azienda la fruizione di sgravi contributivi per il futuro.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close