Contratto di espansione: le istruzioni INPS

|

L’INPS, con circolare 3 settembre 2020, n. 98, ha diffuso importanti istruzioni relative al contratto dei espansione, introdotto in via sperimentale per gli anni 2019 – 2020, per le imprese con organico superiore a 1000 dipendenti che si trovino nella necessità di intraprendere percorsi di reindustrializzazione e riorganizzazione.

Per poterlo utilizzare, le aziende devono avviare una procedura di consultazione sindacale, secondo quanto previsto dall’articolo 24 del D.lgs n. 148/2015, finalizzato alla stipula di tale contratto; quest’ultimo dovrà, quindi, essere sottoscritto in sede governativa con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e le associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale oppure con le loro rappresentanze sindacali aziendali o con la rappresentanza sindacale unitaria.

Il personale in forza difficilmente utilizzabile può essere destinatario di due misure:

– con i soggetti che si trovino a non più̀ di 5 anni dalla pensione di vecchiaia o da quella anticipata e che hanno maturato il requisito minimo contributivo, è possibile concordare un’uscita anticipata dall’azienda, attraverso la risoluzione dei rapporti di lavoro;

– per i lavoratori che non possono aderire allo scivolo pensionistico di cui sopra, al fine di garantire loro un’adeguata attività formativa finalizzata alla riqualificazione e all’aggiornamento delle loro competenze professionali, l’impresa può procedere a riduzioni orarie tutelabili attraverso il ricorso alla CIGS.

Con la circolare 98/2000, sono illustrati i profili normativi e operativi inerenti all’intervento straordinario di integrazione salariali che supporta il contratto di espansione.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close