Passa al contenuto principale

Collaborazioni etero-organizzate ed estensione delle tutele del lavoro subordinato

|

La Cassazione – con sentenza del 17 luglio 2026, n. 23436 – ha affermato che ai navigator impiegati nei Centri per l’impiego nell’attuazione della misura del Reddito di cittadinanza, ex art. 12, comma 3, D.L. n. 4/2019 spettano le tutele previste per il lavoro subordinato laddove il rapporto presenti i requisiti della collaborazione etero-organizzata.

Nel dettaglio, la Suprema Corte ha affermato che subordinazione ed etero-organizzazione non coincidono, poiché nel primo caso il rapporto si qualifica giuridicamente come lavoro subordinato, nel secondo esso non è necessariamente riqualificato come lavoro subordinato, ma la legge prevede l’applicazione delle stesse tutele in presenza dei requisiti previsti dall’art. 2, comma 1, D.Lgs. n. 81/2015: pertanto, occorre verificare se la prestazione sia prevalentemente personale, continuativa ed organizzata da parte del committente, con inserimento funzionale all’interno dell’organizzazione da quest’ultimo predisposta, senza che sia necessario provare un intento elusivo del committente.

In tal senso, i rapporti di co.co.co. instaurato con Anpal Servizi S.p.A.:

  • non possono essere riqualificati in rapporti di lavoro subordinati,
  • sono meritevoli di estensione delle tutele proprie della disciplina del lavoro subordinato, perché è ravvisabile la collaborazione etero-organizzata.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta