Autoliquidazione 2021-2022: le istruzioni Inail

L’Inail, con istruzione operativa n. 13541 del 7 dicembre 2021, ha comunicato che il servizio on line relativo alla comunicazione delle basi di calcolo per l’autoliquidazione 2021/2022 è disponibile in www.inail.it, nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni”, dal 9 dicembre 2021. Al servizio possono accedere i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione, nonché gli intermediari per i codici ditta in delega. In presenza di più basi di calcolo (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da parte delle Sedi) le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine decrescente, in modo che la più recente sia posizionata all’inizio della lista. Da quest’anno nella Comunicazione delle basi di calcolo è riportata anche la data di estrazione (“i dati esposti sono aggiornati al…”).

I servizi on line “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” sono disponibili dal 6 dicembre 2021 nei Servizi Online del sito Inail. Dal 22 dicembre 2021 sarà, altresì, disponibile il servizio on line “Visualizza elementi di calcolo” dedicato alle posizioni assicurative navigazione (PAN).

Il documento, inoltre, ha offerto istruzioni in merito all’autoliquidazione per le ditte cessate, a seguito del rilascio della nuova funzionalità a far data dal 1° luglio 2021, che ha modificato la procedura centralizzata dell’autoliquidazione annuale per tenere conto delle diverse ipotesi che si possono presentare.

logo