Anf per dipendenti di aziende private non agricole: istanza presentabile anche dal datore delegato
L’Inps, con messaggio n. 4583 del 6 dicembre 2019, ha comunicato che dal 3 novembre 2019 la procedura di presentazione della domanda di Anf per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo, attraverso il modello “ANF/DIP” (SR16), è stata implementata per consentire anche ai datori di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari, di presentare l’istanza tramite l’apposito sportello telematico, sia direttamente che per il tramite dei soggetti di cui alla L. 12/1979.
La domanda di assegno per il nucleo familiare deve, dunque, essere presentata dal lavoratore all’Inps, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:
- web, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo, di un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN;
- datore di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari o direttamente o per il tramite dei soggetti di cui alla L. 12/1979.
Nel caso in cui il datore di lavoro non sia più attivo, in quanto cessato o fallito, il lavoratore dovrà fare richiesta di pagamento diretto all’Istituto, nel limite della prescrizione quinquennale, secondo le modalità già indicate al paragrafo 3.3 della circolare n. 45/2019.