Uso permessi ex L. 104/1992 a fini privati: applicazione la tutela indennitaria forte

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 2 marzo 2022, n. 6796, ha stabilito che, nel caso in cui il dipendente utilizzi, a scopi privati, permessi per l’assistenza di un familiare affetto da disabilità, il giudice deve dichiarare la risoluzione del rapporto di lavoro e condannare il datore alla corresponsione in favore del lavoratore dell’indennità risarcitoria forte qualora l’abuso del diritto per l’utilizzo a fini privati dei predetti permessi non sia tale da poter ritenere giustificata la misura disciplinare adottata e, quindi, per assenza di proporzionalità, il fatto non sia idoneo a fondare una giusta causa di recesso, dovendosi applicare la mera tutela risarcitoria laddove il fatto non risulti passibile di alcuna sanzione conservativa.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close