Skip to main content

Tirocini formativi per stranieri extraUE con permesso di soggiorno per studio: i chiarimenti dell’INL

|

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro – con Nota del 14 febbraio 2023, n. 320 (non ancora pubblicata sul sito istituzionale) – ha fornito un parere in merito all’utilizzo del permesso di soggiorno per studio o formazione professionale, in relazione alle attività lavorative rese nell’ambito di un tirocinio formativo.

Al riguardo, l’INL ha precisato che nel caso in cui il cittadino straniero sia già presente sul territorio italiano con un titolo di soggiorno valido (per studio o formazione professionale), il medesimo possa svolgere tutte le attività di tirocinio curriculare previste dal corso di studi o formazione professionale per cui gli è stato rilasciato il permesso di soggiorno, in quanto rientranti nelle finalità del permesso di soggiorno.

Allo stesso modo, lo straniero entrato in Italia con permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione ha diritto a svolgere un tirocinio non curriculare, compatibilmente con lo svolgimento del percorso di studio o formazione professionale connesso al rilascio del titolo di ingresso. 

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close