Tirocini extracurriculari: illegittimità costituzionale nella legge n. 234/2021

|

La Corte Costituzionale – con sentenza n. 70/2023, depositata il 14 aprile 2023 – ha dichiarato l’incostituzionalità dell’art. 1, comma 721 , lett. a), Legge n. 234/2021, il quale stabilisce che la Conferenza Permanente Stato Regione sia chiamata a definire, come già fatto in passato, le linee guida condivise in materia di tirocini secondo i nuovi criteri “…. che ne circoscrivano l’applicazione in favore di soggetti con difficoltà di inclusione sociale”.

I giudici della Corte – che hanno ritenuto fondata la questione promossa in riferimento all’art. 117 della Costituzione, concernente l’assegnazione delle competenze legislative residuali alle Regioni – hanno sottolineato come “la disposizione statale impugnata circoscriva l’applicazione dei tirocini a soggetti con difficoltà di inclusione sociale, escludendo la possibilità per le regioni di introdurre, in sede di accordo, ogni diversa scelta formativa, rappresentando un’indebita invasione della competenza regionale residuale in materia di “formazione professionale”.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close