Sospensione della notifica degli atti nei confronti dei soggetti contribuenti
L’INPS – con Messaggio del 15 luglio 2026, n. 2371 – ha reso noto che, per agevolare gli adempimenti dei soggetti contribuenti e dei loro intermediari, dal 27 luglio al 31 agosto 2026 compreso, verrà sospesa la notifica delle “Note di rettifica”, nonché le verifiche della regolarità contributiva, ex art. 1, comma 1175, legge n. 296/2006, effettuate tramite il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (D.P.A.).
Analogamente, sarà sospesa la notifica delle “Diffide di adempimento” nei confronti di tutti i soggetti contribuenti, salvo i casi in cui sia prossimo il maturare del termine di prescrizione. La sospensione in argomento non opererà per gli atti relativi alla contribuzione alla Gestione dipendenti pubblici.
Nel periodo dal 1° al 31 agosto 2026 sarà sospesa la notifica dei verbali ispettivi verso tutti i soggetti destinatari e degli atti di recupero scaturiti dalla vigilanza documentale.




