Smart working: accordi individuali e semplificazioni dopo il 31 marzo

|

Con il prossimo 31 marzo, ovvero con la fine dell’emergenza a causa del Covid-19, cessa anche la disciplina semplificata per le comunicazioni relative ai lavoratori in smart working. Attualmente, infatti, è permesso alle aziende di far lavorare i dipendenti da remoto senza la sottoscrizione di accordi individuali e di comunicare in modo massivo, tramite l’applicativo informatico dedicato su Cliclavoro, i dati anagrafici dei lavoratori interessati, tramite l’invio di un unico file excel.

Dal 1° aprile, l’accordo individuale che dovrà necessariamente disciplinare alcuni aspetti della legge n. 81/2017, sarà l’unico documento necessario per attivare lo smart working: pertanto le aziende, per farsi trovare pronte alla suddetta scadenza, potrebbero limitarsi a sottoscrivere tali accordi, completando la procedura con la comunicazione telematica semplificata. Va in questa direzione l’emendamento al decreto Sostegni ter, molto atteso dalle imprese e predisposto proprio in queste ore dal ministero del Lavoro, che prevede che il datore di lavoro dovrà comunicare, in via telematica, al ministero del Lavoro, i soli «nominativi dei lavoratori e la data di inizio e cessazione delle prestazioni di lavoro in modalità agile», e non tutti i Pdf degli accordi individuali (che dovranno in ogni caso essere conservati dall’azienda).

Si attende poi un DM approvato dal Ministero del lavoro con le modalità di comunicazione. Considerando però che i tempi sono molto ristretti (conversione del D.L. Sostegni ter entro il 28 marzo e scadenza del periodo di emergenza al 31 marzo) è piuttosto improbabile che il suddetto DM venga predisposto in tempo per il 1° aprile e a tendere potrebbe intravedersi un periodo transitorio che permetta di mantenere le attuali procedure fino alla definizione di tutte le semplificazioni.

Chiaro è che la semplificazione in arrivo di cui sopra, qualora approvata, non incide sulla necessità di predisporre gli accordi individuali, che restano comunque obbligatori.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close