Se il danno è determinato da più soggetti si configura responsabilità solidale

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 28 ottobre 2021, n. 30583, ha stabilito che quando un danno di cui si chiede il risarcimento è determinato da più soggetti, ciascuno dei quali con la propria condotta contribuisce alla produzione dell’evento dannoso, si configura una responsabilità solidale ai sensi dell’articolo 1294, cod. civ., fra tutti costoro, qualunque sia il titolo per il quale ciascuno di essi è chiamato a rispondere, dal momento che, sia in tema di responsabilità contrattuale che extracontrattuale, se un unico evento dannoso è ricollegabile eziologicamente a più persone, è sufficiente, ai fini della responsabilità solidale, che tutte le singole azioni od omissioni abbiano concorso in modo efficiente a produrlo, alla luce dei principi che regolano il nesso di causalità e il concorso di più cause efficienti nella produzione dei danni (patrimoniali e non) da risarcire.

Nella specie, la Suprema Corte confermava la decisione di merito con la quale, a fronte della condotta mobbizzante posta in essere, era stato ravvisato il nesso (con)causale tra i comportamenti censurati e il danno psichico subito dal lavoratore, condannando la società datrice di lavoro a titolo di responsabilità contrattuale ex articolo 2087, cod. civ., e i 2colleghi a titolo di responsabilità extracontrattuale ex articolo 2043, cod. civ., al risarcimento del danno biologico patito dal prestatore.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close