Riders: DPI forniti dal datore di lavoro/committente

|

Il Tribunale Bologna, Sezione Lavoro, con decreto del 14 aprile 2020, n. 745, ha stabilito che al rapporto di lavoro dei c.d. riders si può – a prescindere dal nomen iuris utilizzato dalle parti nel contratto di lavoro – estendere l’intera disciplina della subordinazione e, in particolare, la disciplina in tema di tutela delle condizioni di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro. Inoltre, con specifico riferimento alla normativa emergenziale dettata in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il D.P.C.M. 11 marzo 2020 ha implicitamente onerato l’imprenditore di provvedere a garantire il rispetto delle prescrizioni igienico-sanitarie previste per l’attività di trasporto a consegna e domicilio del cibo a tutela della salute, non solo degli operatori, ma della intera collettività; dunque, nel novero delle prescrizioni igienico-sanitarie si può ragionevolmente ricomprendere l’uso dei DPI, la cui dotazione, pertanto, è posta interamente a carico del datore di lavoro/committente.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close