Pubblico impiego: inquadramento e parità di trattamento

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 18 maggio 2020, n. 9089, ha stabilito che le Amministrazioni pubbliche garantiscono ai propri dipendenti parità di trattamento contrattuale, sia nell’ambito del sistema di inquadramento previsto dalla contrattazione collettiva sia vietando trattamenti migliorativi o peggiorativi a titolo individuale, tuttavia ciò non costituisce parametro per giudicare le differenziazioni operate, in quanto la disparità trova titolo non in scelte datoriali unilaterali lesive della dignità del lavoratore, ma in pattuizioni dell’autonomia negoziale delle parti collettive, le quali operano su un piano tendenzialmente paritario e sufficientemente istituzionalizzato a tutelare il lavoratore in relazione alle specificità delle situazioni concrete.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close