Min.Lav.: istituito il Comitato contro il lavoro sommerso

|

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto Ministeriale 6 aprile 2023, n. 57, ha istituto il Comitato nazionale per la prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso.

L’articolo 2 del citato Decreto fissa i compiti che saranno assolti dal Comitato, che possono essere così sintetizzati:

  • funzioni di coordinamento e monitoraggio rispetto all’avanzamento ed alla aderente realizzazione del Piano nazionale per la prevenzione ed il contrato del lavoro sommerso;
  • favorire l’interazione tra i diversi attori coinvolti;
  • presentazione con cadenza semestrale al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di una relazione circa l’attuazione del Piano nazionale e sui risultati ottenuti mediante le misure adottate, anche rispetto agli obbietti in precedenza programmati;
  • pianificazione e programmazione per gli interventi per il triennio successivo a quello di attuale vigenza del piano (e quindi 2025 – 2028);
  • nell’ambito delle attività svolte si inserisce anche il monitoraggio trimestrale circa l’andamento delle attività ispettive, anche in merito alla raccolta ed all’analisi dei dati derivanti da tale ambito e funzionali alle valutazioni dello stesso Comitato.

Il Comitato, presieduto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, vede il coinvolgimento diretto degli altri attori protagonisti della lotta al lavoro sommerso, quali tra gli altri, INL, INAIL, INPS, ANPAL, Ministero dell’Interno, Agenzia delle Entrate, nonché rappresentati delle Organizzazioni sindacali datoriali e dei lavoratori.

La durata del Comitato è ancorata al completamento delle attività sopra descritte ed elencate all’art. 2 del Decreto Ministeriale n. 57/2023.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close