Min.Lav.: aggiornamento al piano contro il lavoro sommerso

|

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto Ministeriale 6 aprile 2023, n. 58, ha introdotto alcune modifiche al Piano Nazionale di lotta al lavoro sommerso relativo al triennio 2023 – 2025.

In particolare, il Decreto punta la sua attenzione, e quindi di riflesso le modifiche ed integrazioni al Piano, nei confronti della lotta al caporalato, specie con riferimento ai lavoratori stranieri.

Volontà del Ministero del Lavoro è quindi quella di serrare ulteriormente le fila e contrastare con ancora maggiore incisività tutte quelle situazioni che possono costituire sfruttamento di manodopera nel settore agricolo, con particolare attenzione per quelle fattispecie che vedono impiegati lavoratori stranieri, i quali, per le loro condizioni di fragilità, possono essere ancora più penalizzati.

Ecco, quindi, che il decreto si preoccupa di andare a prevedere un’azione dal raggio estremamente ampio, che vada inoltre ad interessare – anche attraverso la sinergia ed il coinvolgimento delle amministrazioni locali – il contrasto agli insediamenti abitativi abusivi.

Il tutto finalizzato a garantire in maniera generalizzata condizioni di vita e di lavoro dignitose ai lavoratori, anche attraverso l’implementazione di percorsi di politiche attive (di formazione ed informazione) per lavoratrici e lavoratori coinvolti.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close