Medici competenti diversi per i lavoratori in smart working: i chiarimenti del MLPS
La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – con risposta ad Interpello del 1° febbraio 2023, n. 1 promosso da Confcommercio – ha fornito dei chiarimenti in merito alla nomina del medico competente in relazione ai lavoratori in smart working allo scopo di garantire, anche a coloro che svolgono l’attività lavorativa nel proprio domicilio, le stesse condizioni di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
Al riguardo, è stato precisato che il datore di lavoro può nominare, oltre alla figura professionale già nominata per la sede di assegnazione originaria, un medico diverso: tale ultimo soggetto si occupa della valutazione dei rischi e di effettuare la sorveglianza sanitaria per i dipendenti che svolgono la mansione lavorativa mediante collegamento informatico.
Qualora, in aziende con diverse unità produttive, si ravvisi la necessità sulla base della valutazione dei rischi, il datore di lavoro può nominare più medici competenti e affidarne il coordinamento ad uno di essi.