Mancato rilascio del DURC dall’azienda, morte del lavoratore e responsabilità

|

La Cassazione – con sentenza del 14 marzo 2022, n. 8462 – ha stabilito che il committente non è responsabile per la morte del lavoratore, anche se non ha ricevuto il DURC dall’azienda.

Com’è noto, l’art. 2087 cod. civ. recita “L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.

Nel caso in specie, la Suprema Corte ha precisato che, affinché si configuri responsabilità del committente, è necessario verificare in concreto l’incidenza della sua condotta nella realizzazione dell’evento lesivo (oltre al fatto che si trattasse di situazioni pericolose così evidenti e macroscopiche da non poter essere ignorate).

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close