Licenziamento per offese ai colleghi: sì se la condotta è tipizzata al Ccnl

|

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 17 ottobre 2018, n. 26013, ha ritenuto che, in ipotesi di offese ai colleghi con frasi ingiuriose e offensive può scattare sia la mera sanzione conservativa sia il licenziamento in tronco; ciò che rileva è la tipizzazione o meno da parte del contratto nazionale della condotta contestata al lavoratore nell’ambito degli illeciti disciplinari e delle relative sanzioni. Occorre, dunque, analizzare il caso concreto per valutare se i contraenti collettivi abbiano voluto effettivamente individuare delle specifiche ipotesi di illecito disciplinare, tipizzandole o se abbiano invece evitato una tipizzazione delle sanzioni conservative individuandone solamente alcune in maniera esemplificativa, proprio in ragione dell’impossibilità di fissare tutte le ipotesi che costituiscono infrazioni disciplinari.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close