Skip to main content

Licenziamento per giusta causa: insussistenza del fatto contestato

|

La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con sentenza 20 settembre 2016, n. 18418, ha deciso che l’insussistenza del fatto contestato ex articolo 18 St.Lav., modificato dall’articolo 1, comma 42, L. 92/2012, comprende l’ipotesi del fatto sussistente ma privo del carattere di illiceità, applicandosi pertanto la tutela reintegratoria. Si ritiene, infatti, che per “insussistenza del fatto contestato” si intenda anche il fatto sussistenza ma privo del carattere di illiceità, ossia non suscettibile di alcuna sanzione, restando pertanto estranea al caso la diversa questione della proporzione tra fratto sussistente e di illiceità modesta, rispetto alla sanzione espulsiva. Non può ritenersi relegato al campo del giudizio di proporzionalità qualunque fatto (accertato) teoricamente censurabile, ma in concreto privo del requisito di antigiuridicità: in tal modo si ammetterebbe la sola tutela indennitaria per un licenziamento basato su fatti sussistenti, ma di rilievo disciplinare sostanzialmente nullo.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close