Licenziabile il lavoratore Rls che utilizza a fini personali i permessi sindacali

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con ordinanza 27 maggio 2022, n. 17287, ha ritenuto legittimo il licenziamento disciplinare adottato nei confronti del dipendente che ha svolto attività incompatibili, in quanto realizzate a fini privati, durante i permessi sindacali giornalieri concessigli, in quanto Rls, dovendosi escludere il sovvertimento dell’onere probatorio, che grava interamente sul datore, laddove risulti dimostrato – attraverso le indagini investigative confermate in sede di prova orale – che il lavoratore, per la maggior parte del periodo in cui aveva usufruito dei permessi connessi all’incarico di rappresentante per la sicurezza, aveva svolto attività in gran parte incompatibili con detto incarico, era il dipendente medesimo a dover offrire elementi idonei a inficiare tale ricostruzione.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close