Legge di Bilancio 2023: gli incrementi in busta paga per i lavoratori che ritardano la pensione

|

In data 29 novembre 2022 il ddl della Legge di Bilancio 2023 è stato bollinato dalla Corte dei Conti.

Inizia ora il l’iter parlamentare, che dovrà concludersi ovviamente con la pubblicazione della Legge in Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre 2022.

Nel dettaglio, i lavoratori che abbiano maturato i requisiti minimi per il pensionamento anticipato c.d. quota 103 (un minimo di 41 anni di contributi e 62 anni di età) possono rinunciare all’accredito contributivo della quota dei contributi a proprio carico relativi all’IVS (cioè all’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti), se lavoratori dipendenti iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria dell’INPS o alle forme sostitutive (come Fondo elettrici, telefonici, volo…) ed esclusive (come le casse ex INPDAP) della medesima.

Per chi resta in servizio, viene meno ogni obbligo di versamento contributivo da parte del datore di lavoro della quota a carico del lavoratore, a decorrere dalla prima scadenza utile per il pensionamento prevista dalla normativa vigente, se successiva alla data dell’esercizio dell’opzione di permanenza.

La somma che corrisponde alla quota di contributi a carico del lavoratore gli viene corrisposta interamente: in questo modo, il dipendente beneficia di un bonus sullo stipendio, variabile in base all’inquadramento contributivo ed al contratto lavorativo, che si avvicina normalmente al 10% della busta paga lorda (nella maggior parte dei casi, la trattenuta contributiva applicata ai dipendenti del settore privato è pari al 9,19% o al 9,49%).

Le modalità di attuazione della misura saranno stabilite con decreto MLPS/MEF da adottarsi entro trenta giorni dall’entrata in vigore della misura.

In ogni caso, il riconoscimento del bonus non è automatico: è l’interessato a dover decidere se fruirne o meno.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close