Le novità in tema di istruttoria della cassa integrazione ordinaria, del FIS e dei Fondi solidarietà

|

L’INPS – con Messaggio del 9 marzo 2023, n. 980 (non ancora pubblicato sul sito istituzionale) – ha fornito alcuni chiarimenti sull’istruttoria della cassa integrazione ordinaria, del FIS e dei Fondi solidarietà, ex artt. 26 e 40 , D.Lgs. n. 148/2015.

Al riguardo, è stato precisato che qualora il datore di lavoro presenti un’istanza di cassa integrazione che riguarda un’unità produttiva costituita nello stesso mese in cui è collocato il periodo di sospensione/riduzione dell’attività lavorativa, non è possibile che si configuri il superamento del limite in argomento e, pertanto, non possono essere adottati provvedimenti di rigetto motivati con il mancato rispetto del limite del terzo delle ore lavorabili.

Fanno eccezione le richieste di cassa integrazione con causali “mancanza di lavoro, ordini e commesse” o “crisi di mercato”, essendo le stesse presentabili solo dopo 3 mesi dalla data inizio attività costituzione dell’unità produttiva indicata nell’istanza stessa.

Nel caso, invece, in cui l’unità produttiva per la quale è stata presentata la domanda sia costituita da meno di sei mesi, il controllo del terzo delle ore lavorabili deve essere effettuato sui mesi in cui la predetta unità produttiva risulti attiva.  

Qualora la procedura segnali il superamento del limite del terzo delle ore lavorabili e non risultino inviati, in tutto o in parte, i flussi Uniemens relativi ai mesi in cui l’unità produttiva risulti attiva, è necessario chiedere al datore di lavoro l’invio dei flussi mancanti o incompleti o l’eventuale variazione degli stessi (se erroneamente compilati).

Nelle more degli adeguamenti procedurali in corso, qualora vi siano stati periodi autorizzati a pagamento diretto eseguito tramite invio dei flussi SR41, è necessario che la sede provveda a richiedere la dichiarazione all’azienda circa il numero di ore fruite.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close