Skip to main content

Ipotesi di violazione delle disposizioni inerenti la legge n. 104/1992 e legittimità del licenziamento

|

La Cassazione – con ordinanza del 25 gennaio 2023, n. 2235 – ha affermato che non sussiste alcuna violazione dei contenuti della legge n. 104/1992 nel caso in cui, colui che è, tenuto a svolgere il turno di lavoro notturno, si allontana di giorno dalla casa dell’assistito.

Al riguardo, la Suprema Corte ha chiarito che, quando il turno lavorativo si protrae tra due giornate, al fine di valutare la corretta fruizione del permesso, deve essere preso in considerazione il periodo in cui l’attività lavorativa avrebbe dovuto essere prestata.

Peraltro, trattandosi di turno notturno, durante le ore diurne non si poteva chiedere al soggetto in specie di svolgere attività lavorativa.

Pertanto, deve ritenersi illegittimo il licenziamento comminato al dipendente.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close