Interpello MLPS sicurezza sul lavoro: i chiarimenti sulla nomina del RSPP

|

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro – con risposta ad Interpello 20 dicembre 2022, n. 3 – ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla nomina del RSPP da parte del datore di lavoro.

Com’è noto, l’art. 2, comma 1, lett. f), D.Lgs. n. 81/2008 definisce il “responsabile del servizio di prevenzione e protezione” come “persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui risponde, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi”. Quest’ultimo, a sua volta, viene definito come “insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori”.

Al riguardo, la designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi rientra tra gli obblighi del datore di lavoro non delegabili: peraltro, nei casi di aziende con più unità produttive nonché nei casi di gruppi di imprese, la norma prevede che può essere istituito un unico servizio di prevenzione e protezione.

I datori di lavoro possono rivolgersi a tale struttura per l’istituzione del servizio e per la designazione degli addetti e del responsabile.

Pertanto, la Commissione ha affermato che la normativa sulla nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ex art. 12, D.Lgs n. 81/2008 prevede la designazione per ogni azienda o unità produttiva di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e che tale servizio si intende costituito quando sono stati nominati il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP) e gli eventuali addetti (ASPP).

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close