Inps: rinnovato il portale per la trasmissione dell’ISEE

|

L’Inps, con messaggio 11 aprile 2023, n. 1345, ha reso noto di aver messo a disposizione il nuovo portale per la trasmissione del modello ISEE.

Tale funzionalità è ora raccolta all’interno del portale unico ISEE all’interno del sito Inps (nell’area servizi), dove ora sono acquisite sia la modalità precompilata, sia quella non precompilata.

La principale semplificazione introdotta è data dal superamento della necessità in capo al dichiarante di andare ad inserire gli elementi di riscontro inerenti agli altri componenti maggiorenni del nucleo.

Tali dati, nella pratica difficili da reperire, sono stati sostituiti dal rilascio di un’autorizzazione da parte dei medesimi soggetti, da fornire in ogni caso mediante identificazione elettronica.

Le informazioni precompilate presenti in maniera automatica, laddove presenti, sono:

  • reddito complessivo Irpef;
  • spese sanitarie;
  • contratto di locazione;
  • patrimonio immobiliare detenuto in Italia;
  • patrimonio mobiliare detenuto in Italia;
  • trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari erogati dall’Inps.

Il Messaggio Inps n. 1345/2023 ricorda poi quali possono essere gli utilizzi del modello ISEE e della relativa DSU, e specifica le tipologie di quest’ultima, unitamente alle annesse situazioni di utilizzo:

  • DSU Mini: utilizzabile da genitori coniugati con figli minorenni o maggiorenni, non universitari e non disabili
  • DSU Integrale: da utilizzare per richiedere ISEE università, ISEE socio – sanitario in presenza di disabili, anche ricoverati, ISEE minorenni in presenza di genitori non coniugati e non conviventi.
Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close