Inps: precisazioni in tema di trattamento di fine servizio

|

L’Inps, con messaggio 21 giugno 2023, n. 2296, fornisce alcune precisazioni procedurali in merito alla gestione delle pratiche di trattamento di fine servizio riconosciuto alla cessazione di rapporti con Amministrazioni/Enti pubblici.

In particolare, il messaggio Inps n. 2296/2023 nasce dall’esigenza emersa a seguito di richieste pervenute da alcune Amministrazioni/Enti inerenti alla corretta procedura da effettuare sia in ipotesi di variazioni dei dati giuridici ed economici, sia dei meri dati specifici (presenti nei modelli anzitempo inviati), relativamente a pratiche di TFS già trasmesse in precedenza.

Il messaggio Inps n. 2296/2023 distingue le varie situazioni che possono in concreto verificarsi, andando a distinguere in prima battuta le modalità di comunicazione delle variazioni delle pratiche che risultano in stato “in pagamento” e “pagate” le quali in virtù del loro stato di avanzamento possono essere concretamente in concreto variate.

Altra distinzione operata dal messaggio è quella inerente alla modalità di trasmissione della domanda originaria, che poteva essere stata effettuata in modalità cartacea, ovvero telematica.

Infine, il messaggio Inps n. 2296/2023 fornisce le indicazioni inerenti alle modalità di comunicazione delle variazioni in merito a quelle pratiche che non risultano ancora contraddistinte dallo stato “in pagamento”.

In tutte le ipotesi sopra declinate, viene cristallizzata la netta separazione tra le pratiche inerenti variazioni economico/giuridiche, da quelle che vertono su modifiche dei soli dati specifici.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close