INPS: fornite le modalità di rilascio della CU

|

 L’Inps, con circolare 15 marzo 2023, n. 29, ha fornito le indicazioni relative al rilascio della Certificazione.

Tutto nasce dalla funzione di sostituto di imposta che l’Inps può assumere rispetto all’erogazione di redditi di lavoro dipendente, assimilati agli stessi, nonché quelli di pensione e da lavoro autonomo.

All’interno di tale platea di adempimenti rientra ovviamente, sempre da parte dell’Istituto, l’obbligo di effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.

A monte di tale adempimento si colloca quindi tutta la gamma degli oneri procedurali in capo al sostituto d’imposta come ad esempio l’espletamento del conguaglio fiscale e l’annessa determinazione delle somme dovute a titolo di addizionale regionale.

La circolare poi riprende la normativa generale che prevede la coincidenza della scadenza del 16 marzo, sia per la consegna ai lavoratori (in qualità di sostituiti) quanto per l’invio telematico.

Ampio risalto viene poi dato alle modalità di reperimento, che in via prioritaria passa per il ricorso all’utilizzo da parte del percipiente di SPID/CIE/CNS.

In subordine, al fine di agevolare la generalizzata possibilità di consegna, vengono previste modalità alternative di reperimento:

  • servizio erogato dalle strutture territoriali Inps
  • spedizione della CU a mezzo PEC
  • servizi offerti da Patronati, CAF, Professionisti abilitati all’assistenza fiscale
  • spedizione della CU alla residenza del titolare o dell’erede
  • sportello mobile
  • comuni ed altre Pubbliche Amministrazioni abilitate

La spedizione cartacea (anche per residenti all’estero) passa attraverso una richiesta telefonica

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close