Inps: chiarimenti in merito al riesame delle domande ANF

|

L’Inps, con messaggio 13 aprile 2023, n. 1375, fornisce chiarimenti in merito alle domande di riesame per il riconoscimento di Assegno Nucleo Familiare avanzate da lavoratori con cittadinanza Extracomunitaria.

Il tema, già oggetto della Circolare 2 agosto 2022, n. 95, trae origine e fondamento dalla pronuncia della Corte Costituzionale 11 marzo 2022, n. 67.

Il messaggio Inps n. 1375/2023 ha la finalità di distinguere la platea delle domande che possono essere oggetto di riesame alla luce della Circolare Inps n. 95/2022 e quindi della pronuncia della Corte Costituzionale, che è limitata alle domande che in base al pregresso e superato orientamento erano state rigettate, ovvero parzialmente rigettate.

Non possono essere ricomprese in tale riesame le domande che invece riguardano periodi per i quali l’Assegno nucleo familiare risultava pienamente concesso, relativamente a ulteriori componenti in precedenza non ricompresi nella richiesta.

Tali situazioni, infatti, debbono essere considerate alla stregua di nuove domande, soggette quindi al rispetto del termine prescrizionale quinquennale previsto in materia.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close