Skip to main content

Infortunio: la sentenza che non definisce la condotta rimproverabile va annullata senza rinvio

|

La Cassazione Penale, Sezione Quarta, con sentenza 7 novembre 2019, n. 45197, ha stabilito che in relazione all’infortunio occorso al lavoratore addetto a un macchinario, il datore deve essere assolto dall’imputazione di lesioni colpose personali, perché il fatto non sussiste se la sentenza di condanna non indica quale diverso tipo di formazione sarebbe stato necessario per evitare il sinistro. Infatti, è sempre necessario individuare la regola cautelare, preesistente alla condotta, che ne indica le corrette modalità di svolgimento, non potendo il giudice limitarsi a fare ricorso ai concetti di prudenza, perizia e diligenza senza indicare in concreto quale sia il comportamento doveroso che tali regole cautelari imponevano di adottare.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta