Skip to main content

INAIL: perdita della capacità lavorativa e quantificazione del danno

|

La Cassazione – con sentenza dell’8 maggio 2023, n. 12066 – ha stabilito che il danno patrimoniale da perdita di capacità lavorativa specifica in seguito a sinistro deve essere liquidato capitalizzando il reddito annuo del danneggiato rispetto alla vita media lavorativa della categoria di pertinenza, anche nel caso di successivo decesso dello stesso.

Al riguardo, la Suprema Corte ha precisato che non è corretto fare riferimento solamente agli anni corrispondenti al periodo intercorso tra l’incidente e il decesso del danneggiato in quanto in questo modo risulterebbe violato il principio di integrità del risarcimento ex art. 1223 cod. civ. (che recita “Il risarcimento del danno per l’inadempimento o per il ritardo deve comprendere così la perdita subita dal creditore come il mancato guadagno, in quanto ne siano conseguenza immediata e diretta”).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta