Il nuovo regime pensionistico: la bozza della legge di bilancio

|

Approdata alla Camera dei Deputati la legge di Bilancio 2023.

La bozza del documento – composto da 16 capitoli e 156 articoli – prevede una serie di disposizioni di carattere lavoristico, fiscale e previdenziale.

Da un punto di vista pensionistico, la legge di Bilancio 2023 dovrebbe prevedere l’uscita dal lavoro con un minimo di 62 anni di età e 41 anni di contributi da raggiungere entro il 31 dicembre 2023: quindi, la pensione anticipata cd. Quota 103.

Il requisito contributivo di 41 anni di versamenti può essere ottenuto anche in regime di cumulo, escludendo, però, i periodi maturati presso le casse professionali private.

L’assegno può avere un valore lordo mensile massimo non superiore a 5 volte il trattamento minimo previsto a legislazione vigente.

Quota 103 non può essere ottenuta immediatamente, alla maturazione dei requisiti utili, ma è necessario un periodo di attesa per la liquidazione della prestazione (cd. finestra), che inizia a trascorrere a partire dalla data di maturazione dell’ultimo requisito utile.

Nello specifico, le finestre sono pari a:

  • 3 mesi, per i lavoratori del settore privato, sia dipendenti, che autonomi o parasubordinati;
  • 6 mesi, per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni, previa presentazione della domanda di collocamento a riposo con un preavviso minimo di 6 mesi.

Per coloro che hanno già maturato i requisiti per la quota 103 al 31 dicembre 2022, la finestra si apre

  • il 1° aprile 2023, se lavoratori del settore privato,
  • il 1° agosto 2023, se dipendenti pubblici.
Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close