I chiarimenti sulle attività stagionali e le cd. “punte di stagionalità”

|

La Cassazione – con sentenza del 4 aprile 2023, n. 9243 – ha precisato che rientrano nel concetto di attività stagionale solo “quelle attività preordinate e organizzate per un limitato periodo stagionale”.

In tal senso, sono da ritenersi escluse quelle realtà aziendali che raggiungono in una determinata stagione picchi di produttività, dovuti ad esigenze di mercato: queste ultime, infatti, sono ricomprese nella diversa nozione delle c.d. punte di stagionalità.

Al riguardo, la Suprema Corte ha precisato che le attività stagionali devono essere specificatamente elencate dalla contrattazione collettiva.

La sentenza in commento assume particolare rilievo rispetto alla stipula dei contratti a tempo determinato, in deroga alla disciplina ex D.Lgs. n. 81/2015 (che determina un “regime speciale” proprio per le attività stagionali).

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close