I chiarimenti INPGI sull’istituzione dell’Assegno Unico Universale

|

L’INPGI – con Circolare 11 febbraio 2022, n. 4 – è intervenuto in merito:

  • alla sospensione temporanea degli effetti della delibera n. 27/2021, istitutiva del contributo aggiuntivo dell’1% a carico dei giornalisti;
  • agli effetti derivanti dall’istituzione dell’Assegno Unico Universale.

Con riferimento all’AUU, si precisa che anche i datori di lavoro con personale giornalistico assicurato all’INPGI a decorrere dalla suddetta data del 1° marzo 2022 non possono erogare ai giornalisti – né compensare nella denuncia contributiva mensile (DASM) – importi a titolo di Assegno per il Nucleo Familiare connessi a quei nuclei familiari in cui siano presenti figli (minori o inabili, o figli maggiorenni fino a 21 anni), rientranti nel campo di applicazione dell’Assegno Unico Universale, riferiti a periodi di competenza del mese di marzo 2022 e successivi.

Per i periodi precedenti il marzo 2022, resta confermata la vigente normativa e le procedure già in uso.

Rimane, inoltre, confermata – anche per i periodi successivi a marzo 2022 – la vigente normativa in materia di ANF per quei nuclei familiari privi di figli e, quindi, non rientranti nel campo di applicazione dell’Assegno Unico Universale.

La cessazione, da marzo 2022, dell’erogazione degli ANF per i nuclei familiari con figli opera anche nei confronti del personale giornalistico titolare di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assicurato presso la Gestione separata dell’INPGI.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close