Giornalismo: rapporto subordinato valido solo con iscrizione all’elenco dei professionisti

|

La Cassazione Civile, Sezione Lavoro, con sentenza 21 gennaio 2019, n. 3177, ha stabilito che, ai fini del valido riconoscimento di un rapporto di lavoro giornalistico subordinato quale collaboratore fisso, è necessaria l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti, non essendo sufficiente la sola iscrizione in quello dei pubblicisti. I collaboratori fissi sono anch’essi giornalisti, ove prestino attività lavorativa con continuità, vincolo di dipendenza e responsabilità di un servizio e svolgano tale attività con carattere di professionalità e cioè in modo esclusivo, perché, in sostanza il know how è lo stesso. Tuttavia, anche in assenza di registrazione all’Inpgi, va comunque riconosciuto all’interessato il danno da mancata contribuzione secondo l’attività svolta.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close