Facoltà di opzione al sistema contributivo e presentazione della domanda di riscatto

|

L’INPS – con Messaggio 7 luglio 2023, n. 2564 – ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla facoltà di opzione al sistema contributivo ex art. 1, comma 23, Legge n. 335/1995, esercitata contestualmente alla presentazione della domanda di riscatto, stante il fatto che i periodi da riscattare rilevano ai fini della verifica della sussistenza dei requisiti contributivi richiesti per esercitare l’opzione stessa.

Nello specifico, l’INPS ha reso note le indicazioni operative per i casi in cui l’opzione al sistema contributivo sia esercitata contestualmente alla presentazione della domanda di riscatto e i periodi da riscattare siano determinanti per il perfezionamento dei requisiti richiesti per avvalersi dell’opzione stessa.

Si tratta dei casi in cui l’interessato perfeziona i requisiti richiesti per l’esercizio dell’opzione al sistema contributivo (meno di 18 anni al 31 dicembre 1995, almeno 15 anni di cui almeno 5 dal 01 gennaio 1996, almeno un contributo anteriore al 01 gennaio 1996), soltanto se si considerano già acquisiti i periodi da riscattare (es. soggetto che raggiunge i 15 anni di contribuzione o che acquisisce anzianità anteriore al 1° gennaio 1996 solo considerando i periodi da riscattare).

I periodi oggetto di riscatto il cui onere sia stato calcolato con il sistema contributivo (cosiddetto calcolo a percentuale), anche se collocati temporalmente in data anteriore al 1° gennaio 1996, sono inseriti automaticamente in Posizione assicurativa con la nota “riscatto calcolato con il sistema contributivo”, e sono opportunamente “targati” e valutati nella determinazione del futuro trattamento pensionistico, a eccezione del contributo minimo calcolato con il criterio della riserva matematica.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close