Errata applicazione del massimale contributivo: interessi e sanzioni

|

L’Inps, con messaggio n. 4412 del 10 dicembre 2021, ha fornito indicazioni in merito alle regolarizzazioni in caso di errata applicazione del massimale contributivo, in seguito a un’attività di verifica sui datori di lavoro privati che operano con il sistema UniEmens, con riferimento a determinate tipologie di anomalie rilevate nei flussi di denuncia. Il messaggio, inoltre, specifica le regole per la determinazione delle sanzioni e degli interessi per quanto riguarda i lavoratori con anzianità contributiva anteriore al 1° gennaio 1996 conseguente alla presentazione di una domanda di riscatto o di accredito figurativo.

Relativamente ai recuperi per i quali sono ancora in corso le attività di notifica delle diffide, una volta effettuato il pagamento integrale dei contributi richiesti, le sanzioni saranno dovute nella misura degli interessi legali.

Se il pagamento dell’importo dei contributi dovuti sull’imponibile eccedente il massimale oggetto della diffida viene effettuato oltre il termine assegnato, la misura degli interessi legali sarà applicata dal mese successivo a quello di presentazione della domanda di riscatto o di accredito figurativo dei periodi contributivi antecedenti al 1° gennaio 1996, fino alla scadenza del termine di pagamento indicato nella medesima diffida.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close