Definizione orario lavoro: tempo per recarsi alla sede

|

La Cassazione – con sentenza del 29 aprile 2021, n. 11338 – ha ribadito che non hanno diritto ad una maggiorazione della retribuzione gli autisti di una compagnia di trasporti che iniziano il turno nel deposito e, dopo averlo finito altrove, vi fanno ritorno prima di andare a casa (ovvero, passano dal deposito prima di prendere servizio presso il posto di cambio previsto, senza che il passaggio dal deposito stesso sia a loro obbligato dall’azienda).

Com’è noto, l’art. 1 , D.Lgs. 66/2003 definisce l’orario di lavoro come qualsiasi periodo in cui il lavoratore sia al lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività o delle sue funzioni.

Al riguardo, la Suprema Corte ha affermato che il tempo necessario per i lavoratori per raggiungere il luogo di lavoro deve essere retribuito esclusivamente nelle ipotesi in cui lo stesso sia funzionale alla prestazione lavorativa.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close