Skip to main content

Dal risarcimento danni per sinistro stradale va detratto l’ammontare erogato dall’Inps

|

La Cassazione Civile, Sezione III, con ordinanza del 20 giugno 2019, n. 16580, ha stabilito che, in seguito al sinistro stradale, dal risarcimento dovuto dall’assicuratore Rc auto al danneggiato va detratto l’ammontare erogato dall’Inps a titolo di pensione mensile di inabilità e di indennità di accompagnamento, giacché quest’ultimo verrebbe altrimenti a conseguire un importo maggiore di quello cui ha diritto, dovendosi ricordare che l’assicuratore, il quale abbia pagato l’indennità, può surrogarsi nei diritti dell’assicurato verso il terzo danneggiante ex articolo 1916 cod. civ. – che trova applicazione anche in favore degli enti esercenti le assicurazioni sociali in caso di assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e contro le disgrazie accidentali la surrogazione, comportando per effetto del pagamento dell’indennità una sostituzione personale ope legis di detto assicuratore all’assicurato-danneggiato nei diritti di quest’ultimo verso il terzo responsabile del danno.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close