COVID-19: le istruzioni e il modello per la cessione di crediti d’imposta
L’Agenzia delle entrate, con provvedimento n. 250739 del 1° luglio 2020, ha fornito istruzioni agli operatori che intendono cedere a terzi alcune tipologie di crediti d’imposta, secondo quanto previsto dall’articolo 122, comma 2, lettere a) e b), D.L. 34/2020, a seguito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il provvedimento ha approvato il modello che i beneficiari del credito d’imposta per botteghe e negozi (introdotto da D.L. Cura Italia) e di quello per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d’azienda (previsto dal D.L. Rilancio) dovranno utilizzare per comunicare, a partire dal 13 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, l’opzione della cessione del credito. Il modello andrà inviato tramite un’apposita funzionalità nell’area autenticata del sito dell’Agenzia delle entrate.
L’Agenzia anticipa che un successivo provvedimento fornirà le istruzioni per le altre 2 tipologie di crediti per cui il D.L. Rilancio ha previsto la possibilità di cessione, ovvero i crediti per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e il credito per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione (DPI).