Convertito il Decreto Lavoro: come cambia il rapporto a tempo determinato

|

È stato convertito il decreto legge 4 maggio 2023, n. 48 grazie a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 3 luglio 2023, n. 3.

Il decreto tratta tra gli altri temi quali l’assegno di inclusione, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la semplificazione degli obblighi informativi in merito al rapporto di lavoro, la riduzione del cuneo fiscale.

Tra le numerose ed estremamente rilevanti materie toccate, presente anche la disciplina del tempo determinato.

In fase di conversione risultano invariate le previsioni contenute nel D.L. n. 48/2023 quali la delega alla contrattazione collettiva circa la definizione delle causali che possono consentire il superamento della soglia dei primi dodici mesi di rapporto (e comunque entro i 24 complessivi), e l’annessa facoltà (nelle more di previsioni contenute negli accordi collettivi, ed in ogni caso sino al 30 aprile 2024) a fronte di natura tecnica, organizzativa e produttiva individuate dalle parti, ed al contempo sono state inserite delle novità ulteriori rispetto al testo originario del decreto legge.

In particolare, all’interno dei primi dodici mesi di rapporto, il rinnovo viene ora parificato alla proroga e non è quindi necessaria la presenza di una causale giustificatrice.

Sempre ai fini del computo di dodici mesi oltre il quale è necessaria la presenza di una causale giustificatrice, vengono poi neutralizzati i periodi anteriori alla pubblicazione del D.L. n. 48/2023.

Mondo Lavoro Srl
Piazza IV Novembre, 5 20025 Legnano
CF e PIVA 02478290121

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi
    Close